Seguici:

SUSSIDIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI BAMBINI

Vai ai siti Gli scritti http://www.gliscritti.it/hpage.shtml (fondato da don Andrea Lonardo) e Cinque passi al Mistero http://cinquepassi.org/ (fondato da padre Maurizio Botta) per testi, immagini ed ulteriori video che permettono di approfondire questo video.

Vedi soprattutto il volume Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli, edizioni Itaca, M. Botta – A. Lonardo.

Vedi anche: “libertà dell’uomo” e “Libertà di Dio”. L’importanza della “sintesi” in catechesi. Video di Maurizio Botta e Andrea Lonardo (accompagnato dalla Nota di metodo: la necessità di uno schema sintetico per presentare la fede ai bambini a partire dal cuore della fede cristiana), di Botta-Lonardo, http://www.gliscritti.it/blog/entry/1419 e, più in generale, la sezione Catechesi, famiglia e scuola del sito Gli scritti: http://www.gliscritti.it/lettere/lett…

E’ possibile proporre la fede ai bambini delle prime comunioni senza mai perdere di vista il quadro d’insieme e gli elementi essenziali? Come aggiungere cose nuove ad ogni incontro, ripetendo allo stesso tempo ogni volta il centro della nostra fede? In questa serie di video l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma offre un metodo didattico collaudato ed efficace, uno schema sintetico attorno al quale costruire l’edificio della fede.

Come trasmettere la fede cristiana a chi è completamente a digiuno, senza essere complicati, noiosi o troppo astratti? Partendo dall’esperienza pratica sviluppata in anni di catechismo, Don Andrea Lonardo e padre Maurizio Botta ci presentano un metodo efficace per seminare la Parola di Dio nel cuore di grandi e piccoli.